Cancel Preloader

Cosa sono gli IAA

bambino spazzola cane
DI COSA SI TRATTA

Cosa sono gli IAA

Il 25 marzo 2015 la Conferenza Stato Regioni ha approvato l’Accordo e le Linee Guida in materia di interventi assistiti con gli animali che stabiliscono gli standard minimi per il loro svolgimento e definiscono regole omogenee sul territorio nazionale.

Le Linee Guida hanno lo scopo di armonizzare l’attività degli operatori che svolgono questo tipo di interventi e di garantire la tutela sia delle persone che degli animali coinvolti.

CLASSIFICAZIONE

Come si classificano gli IAA

shape-04-03
offer-icon-01
Shape ImagesShape ImagesShape Images
ATTIVITA’ ASSISTITA CON GLI ANIMALI (AAA)

Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione: si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale migliorando il reciproco benessere

offer-icon-04
Shape ImagesShape ImagesShape Images
EDUCAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI (EAA)

Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. Contribuisce a migliorare la qualità di vita e a rinforzare l’autostima delle persone coinvolte.

offer-icon-02
Shape ImagesShape ImagesShape Images
TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI (TAA)

Intervento a valenza terapeutica finalizzato al trattamento di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con disagio e/o patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime

COME FUNZIONA

Iter formativo

La formazione in IAA si completa in 3 step:

Corso Propedeutico

Primo step formativo secondo le Linee Guida per acquisire nozioni di base sugli Interventi Assistiti con gli Animali, la relazione uomo-animale, la normativa e le figure professionali.
Il corso è comune ed è rivolto a tutte le figure professionali e agli operatori coinvolti.

Corsi Base

CORSO BASE COADIUTORE DELL'ANIMALE (ASINO, CAVALLO, CANE, PICCOLI ANIMALI)
Approfondisce le competenze teoriche e applicate sulle caratteristiche dell’animale specifico e degli utenti, nonché gli elementi di gestione pratica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’equipe di lavoro e nella gestione dell’interazione in un setting di IAA in diversi ambiti
Il corso specifico per l'animale scelto è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore negli IAA per quello specifico animale e che sono in possesso dell'attestato di partecipazione al corso propedeutico.

CORSO BASE RESPONSABILE DI PROGETTO E REFERENTE DI INTERVENTO TAA/EAA
Sono fornite competenze sulla stesura e verifica di progetti IAA, sulla conduzione dell’equipe multidisciplinare e sulla presa in carico degli utenti tutelandoli e monitorandoli in tutte le fasi dell’intervento.
Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso del titolo di studio previsto per le specifiche professionalità e attestato di partecipazione al corso propedeutico.

CORSO BASE PER MEDICI VETERINARI
Approfondisce le competenze specifiche negli IAA del medico veterinario, quale figura professionale che collabora con il responsabile di progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale; valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato;

indirizza alla corretta gestione dell’animale nel setting operativo assumendone la responsabilità.

Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale in relazione all’impiego negli IAA; di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale-coadiutore più idonei allo specifico progetto.
Il corso è rivolto ai medici veterinari che hanno superato il corso propedeutico e intendono operare negli IAA.

Corso Avanzato

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo tre tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare provenienti da realtà professionali differenti, per operare con efficacia ed efficienza.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.

shape-29

Alta formazione – corsi iaa – corsi pet therapy – crediti ECM

X